ANSPI – Oratorio

2IFUN

Nel settembre del 2014 è iniziato l’iFun, un progetto pensato e seguito da alcuni giovani della parrocchia in collaborazione con il parroco, che desse la possibilità di creare dei legami tra i bambini nel “giocare insieme”, affinché intravedessero la bellezza dello “stare insieme”, imparando a fare un passo indietro per fare posto all’altro. Dietro l’iFun ci sono soprattutto dei giovani che credono.

Giovani che credono che i bambini siano il futuro di questa società, un bene troppo prezioso per non curarsene. Giovani che credono che a fianco dei bambini maltrattati di Paesi lontani ci siano i bambini di casa nostra, così vicini da poterli toccare, a cui non facciamo mancare mai nulla ma che troppo spesso in mezzo agli altri si sentono come pesci fuor d’acqua.

L’iFun è un’attività educativa rivolta a tutti i bambini e i ragazzi dalla prima elementare alla seconda media e ha luogo presso gli spazi parrocchiali tutti i sabati pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Per informazioni si può contattare la segreteria della parrocchia allo 0536 883747, lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 o dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.

3CAMPO CANTIERE

Il campo cantiere è il centro estivo parrocchiale che viene organizzato da più di 40 anni dai giovani della parrocchia in collaborazione con il parroco. In media ha sempre contato tra i 150 e i 300 bambini, seguiti da una cinquantina di animatori. E’ rivolto a tutti i bambini e i ragazzi dalla prima elementare alla seconda media.

Il nome scelto “campo cantiere” non è casuale. In queste settimane dell’anno infatti la parrocchia diventa un vero e proprio cantiere, dove non si costruiscono case, ma relazioni, dove non si amalgama il cemento, ma le diversità, dove i nonni non controllano i lavori in corso, ma li vivono. E’ un luogo di incontro tra famiglie, ragazzi, bambini e anziani che condividono un’esperienza fruttificante di nuove forti amicizie e colma di emozioni che, con il tempo, acquisiscono il valore della crescita umana, educativa e spirituale che si abbracciano in questo progetto.

Il campo cantiere è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle 18:00 (con possibilità di restare per pranzo), nel mese di giugno, dalla fine della scuola fino alla sagra (ultima domenica del mese). Ogni anno il campo ha un tema diverso che ispira le giovani menti degli animatori:

  • a costruire insieme al parroco un percorso spirituale che accompagni i bambini giorno per giorno nella preghiera comunitaria, nella lettura della Parola, nel canto insieme e nella riflessione personale;
  • a far giocare i bambini alla mattina e nel tardo pomeriggio, divisi in 4 squadre: 2 per i bambini tra la prima e la quarta elementare (nel campo verde) e 2 per i ragazzi dalla quinta elementare alla seconda media (nel campo rosso);
  • a stimolare la creatività e la fantasia dei bambini con dei laboratori nel primo pomeriggio (musica, teatro, danza, creatività, giocoleria, cinema e palestra).

Inoltre è sempre prevista, una volta a settimana, un’uscita in giornata fuori Sassuolo, generalmente una in pullman al mare e una a piedi verso un vicino castello (solitamente o Montegibbio o Spezzano). L’ultimo giorno del campo cantiere (il venerdì della sagra) si conclude con una festa alla sera in cui viene comunicata la squadra vincente del campo e dove i bambini e gli animatori organizzano uno spettacolo per tutti i presenti alla sagra.

Per informazioni si può contattare la segreteria della parrocchia allo 0536 883747, lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 o dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.

ORA (TORIO) ET LABORA (TORIO)

L’oratorio sta tornando e quest’anno ha tante nuove attività da proporvi che inizieranno a partire da lunedì 5 novembre 2018

guarda qui!