Catechesi

Per il calendario generale di tutte le classi di catechismo…. CLICCA QUI!

 CALENDARIO SINGOLE CLASSI (cliccare sulla classe):

2° Elementare

3° Elementare

4° Elementare

5° Elementare

1° Media

PROGETTO CATECHISMO CLASSI SECONDE

dsc_0721

Anno pastorale 2016/2017

Obiettivo: Conoscere la figura di Gesù

Metodologia : Utilizzo delle Parabole per conoscere Gesù perché linguaggio immediato e forse di più facile comprensione da parte dei bambini.

Testi: Parabole del Vangelo di Matteo perché testo scelto dall’unità pastorale.

TEMPISTICHE: 1° sabato del mese. Incontro genitori e bambini.

L’incontro potrebbe iniziare in chiesa tutti insieme con una preghiera semplice e lettura insieme della parabola. A seguire i bambini vanno con il gruppo degli educatori. I genitori si fermano con la coppia che ha preparato la riflessioni, entrambi riflettono sulla parabola. Si potrebbe concludere insieme consegnandosi reciprocamente le riflessioni emerse.

Dagli animatori le parabole potrebbero essere:

  1. drammatizzate in modo semplice o da loro o coinvolgendo i bambini
  2. vissute attraverso la proposta di giochi motori
  3. visionate attraverso DVD.

3° Lunedì dello stesso mese. Incontro solo bambini.

Le catechiste potrebbero riprendere la stessa parabola e approfondire quale volto di Gesù si delinea nella parabola. OGNI MESE VIENE APPROFONDITA UNA SOLA PARABOLA.

 

GIOVANI

4Per rimediare alla “Grande Dispersione” dei ragazzi finita la Cresima e finito il Catechismo, e soprattutto partendo dagli insegnamenti ricevuti da questi, la Parrocchia di Rometta offre un percorso di crescita di gruppo, che generalmente prende il nome di “Adunanza”.

Per “Adunanza” si intende un incontro a settimana, della durata di circa un’ora e mezza, in cui i gruppi dalla terza media alla quarta superiore (divisi per annate) vengono accompagnati dai rispettivi Educatori che propongono, volta per volta, attività/riflessioni/esperienze che seguono un indirizzo-guida stabilito ad inizio anno.

Obiettivo principale dell’adunanza è quello di dare un’opportunità ai ragazzi di crescere insieme, trovare un modo di vivere la società attuale in maniera più piena e più vera, approfondire la conoscenza del Cristianesimo e trovare sostegno nei compagni e negli educatori.

Accanto ai settimanali incontri poi, abitudinarie sono le uscite di gruppo organizzate dalla Parrocchia stessa o dal Coordinamento Giovani (i cosiddetti “ritiri”), spesso in occasione di Avvento o Quaresima; di solito si tratta di 24 ore di uscita, lontano dalla routine di tutti i giorni, per concentrarsi su sé stessi, arricchirsi spiritualmente e rafforzare l’identità di gruppo. Frequenti, nella stessa logica, sono anche le Settimane Comunitarie o le esperienze estive.

Ad oggi, gli incontri settimanali prevedono:

  • Lunedì ore 21: Terza Media, Seconda Superiore, Terza Superiore
  • Mercoledì ore 21: Quarta Superiore
  • Giovedì ore 21: Prima Superiore

Per informazioni si può contattare la segreteria della parrocchia allo 0536 883747, lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 o dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.

FAMIGLIE

“Nella trasmissione della fede e nell’educazione cristiana le famiglie hanno un ruolo primario e fondamentale. La comunità cristiana è chiamata a garantire e sostenere l’azione dei genitori perché possano con la loro vita testimoniare l’amore di Gesù”

Dal 2013 il gruppo di catechiste ha ripensato  gli spazi dedicati al catechismo affinché i genitori potessero partecipare direttamente e responsabilmente  alla proposta della comunità. Agli spazi di incontro prevalentemente pensati per i bambini si sono aggiunti spazi pensati per la famiglia, dove i bambini e i genitori partecipano insieme.

Ad oggi la proposta prevede:

  • durante le prime tre settimane di ogni mese i bambini si incontrano nei pomeriggi della settimana suddivisi per classe d’età
  • la quarta settimana del mese, l’incontro pomeridiano, è sostituito da un incontro rivolto a tutta la famiglia. Questo incontro può svolgersi
    • di sabato pomeriggio
    • di domenica mattina
    • di lunedì sera
    • di giovedì ore 19.00 per celebrare la messa feriale

Questi momenti d’incontro sono occasioni per ripercorrere a misura di adulto, il cammino dei figli. Generalmente è una coppia di genitori della stessa classe d’età che si prende l’impegno di animare, aiutata dal parroco, i vari momenti. E questo prezioso servizio, è un’occasione di crescita nella fede per la coppia.

Durante gli incontri i genitori e i bambini riflettono  sulla stessa tappa del cammino. I genitori vengono accompagnati dalla traccia di riflessione pensata dalla coppia, mentre sono i ragazzi dell’iFun che animano attraverso il gioco l’incontro con Gesù.

L’incontro del sabato pomeriggio generalmente si conclude con un momento conviviale di merenda, quello della domenica mattina con la celebrazione insieme della messa comunitaria, nella messa del giovedì genitori e bambini insieme ai catechisti animano alcuni momenti della messa, mentre l’incontro del lunedì sera è uno spazio riservato solo ai genitori.

Ad oggi le classi di 1° e 2° media si incontrano regolarmente tutte e quattro le settimane del mese nei pomeriggi stabiliti, e le catechiste organizzano momenti di incontro con i genitori .

Per informazioni si può contattare la segreteria della parrocchia allo 0536 883747, lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 o dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.