Liturgia

MINISTRANTI

Il gruppo dei ministranti è un gruppo di giovani o bambini che non solo prestano un servizio concreto nelle celebrazioni della comunità ma che con la loro stessa presenza possono aiutare i loro amici e gli altri fedeli a vivere sempre meglio la liturgia e la propria fede cristiana. Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico  speciale e originale perchè ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello. E’ ministrante, allora, ogni ragazzo o ragazza, adolescente o giovane che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d’amore che è Dio stesso. Un ragazzo o una ragazza che sanno che Gesù è quell’amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell’amore.

 

LETTORI

E’ una magnifica responsabilità essere lettori. Una responsabilità esigente: si tratta né più né meno di prestare la propria voce al Signore. La buona lettura comincia già prima della lettura vera e propria. Non ci può essere buona lettura se non è preparata.  Per ben prepararsi, un lettore deve dunque sapere sufficientemente in anticipo quando e quale lettura dovrà fare: avrà così il tempo di scoprirne il genere letterario, consultando il messale e la Bibbia, e di approfondirne il senso, meditandola da solo o in gruppo. Ciò gli permetterà di interiorizzarla spiritualmente prima di esteriorizzarla proclamandola

 

CORO

Il coro parrocchiale anima la celebrazione Eucaristica delle ore 09.30 delle Domeniche e le altre festività parrocchiali. Il coro di Pigneto ha radici lontane e negli anni si è consolidato ed è cresciuto con una foza prorompente. Ad oggi conta ben 15 componenti.

  • Direttrice del coro e contralto: Manelli Teresa
  • Organo: Sghedoni Gian Paolo
  • Soprani: Bartoli Chiara, Prati Lara, Corradini Claudia, Malagoli Carla
  • Contralti: Tosi Elena, Bellini Roberta, Mediani Chiara
  • Tenori: Sghedoni Aldo, Gilioli Fermo, Baroni Loris
  • Bassi: Sghedoni Stefano, Corradini Moreno, Sghedoni Gianpiero

 

La partecipazione alla liturgia consapevole e attiva non solo ci aiuta a vivere con maggiore consapevolezza il nostro essere chiesa, ma ci apre anche alle necessità dei fratelli bisognosi del nostro aiuto aiutandoci a vivere un’altra dimensione importante del nostro essere chiesa: la carità. Chiunque volesse prestare servizio contatti:

Per il coro:  Manelli Teresa terri.manelli@gmail.com

Per i lettori e i ministranti:  Tosi Elena elena.tosi1971@gmail.com e i catechisti