Il Melograno – Emporio della solidarietà

melograno1

Da qualche anno anche nel Distretto Ceramico siamo costretti ad assistere alla perdita di numerosi posti di lavoro che per un numero sempre maggiore di famiglie, fino a poco tempo fa abbastanza benestanti, significa spostarsi pericolosamente vicino alla soglia della povertà, con situazioni di tracollo psicologico oltre che economico. Per questo motivo le associazioni di volontariato aderenti a “Il Melograno” (Caritas, Croce Rossa Italiana, Meridiana Solidarietà e Forum UTE), che da anni collaborano alla distribuzione alimentare congiunta che si realizza sul territorio di Sassuolo, si sono riunite per dare vita ad un progetto che possa incidere in modo concreto ed immediato su questa situazione, ma anche e soprattutto su un versante educativo e pedagogico di lunga durata.

L’obiettivo è quello di porre ancor più al centro la persona e i suoi bisogni e per questo oltre 30 soggetti tra associazioni, imprese, istituzioni di volontariato del territorio si sono unite per la realizzazione dell’ Emporio della Solidarietà “Il Melograno”: un piccolo supermercato in cui le famiglie hanno la possibilità di scegliere i prodotti di prima necessità di cui maggiormente necessitano spendendo i punti pre-ricaricati al momento dell’accesso allo sportello del Servizio Sociale del Comune o al momento dell’ascolto e della valutazione del bisogno presso i Centri d’Ascolto Caritas del nostro territorio.

In questo modo sarà possibile raggiungere molteplici obiettivi: innanzitutto accompagnare meglio e in modo più equo le persone in un percorso di autonomia, rendere maggiormente dignitosa e decorosa la distribuzione alimentare e sostenere le famiglie in un’oculata gestione di un budget prestabilito.

Inoltre la rete sociale ed istituzionale che sta alla base del progetto, che si amplia di settimana in settimana di nuove collaborazioni, ritiene che l’Emporio Il Melograno possa diventare anche uno spazio di coesione sociale e di sensibilizzazione della cittadinanza su temi importanti quali stili di vita, equità, consumo responsabile e solidarietà.

L’Emporio Il Melograno è stato inaugurato a Sassuolo, in Via S. Simone, sabato 12 aprile 2014. La struttura ha attualmente ha in carico circa 200 famiglie e promuovere un calendario di iniziative per la collettività su stili di vita e consumo responsabile, attraverso corsi, incontri, workshop, seminari e laboratori.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito web www.emporiomelograno.it

 

 

 

 

pieghevole-istituzionale-melograno-1

pieghevole-istituzionale-melograno-2

 

Gli obiettivi che le associazioni si sono poste in questo frangente di collaborazione sempre più stretta sono i seguenti:

  • Distribuire alle famiglie in difficoltà aiuti alimentari.
  • Recuperare gli sprechi per dare un chiaro segnale di cambiamento di stili di vita nella logica della sobrietà non solo come risposta alla crisi economica ma come atteggiamento di vita.
  • Sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche contro lo spreco degli alimenti.
  • Sensibilizzare la grande distribuzione, esercenti, piccoli negozi alimentari a non sprecare gli alimenti invenduti per destinarli tramite l’associazione alle famiglie in disagio sociale della città.