Adorazione Eucaristica Perpetua – Sassuolo
L’iniziativa locale sassolese è nata il 10 aprile 2010 su ispirazione dell’Esortazione Apostolica “Sacramentum Caritatis” del Santo Padre Benedetto XVI in cui si legge: “Insieme all’Assemblea sinodale, pertanto, raccomando vivamente ai Pastori della Chiesa e al Popolo di Dio la pratica dell’adorazione eucaristica, sia personale che comunitaria. A questo proposito, di grande giovamento sarà un’adeguata catechesi in cui si spieghi ai fedeli l’importanza di questo atto di culto che permette di vivere più profondamente e con maggiore frutto la stessa Celebrazione liturgica. Nel limite del possibile, poi, soprattutto nei centri più popolosi, converrà individuare chiese od oratori da riservare appositamente all’adorazione perpetua. Inoltre, raccomando che nella formazione catechistica, ed in particolare negli itinerari di preparazione alla Prima Comunione, si introducano i fanciulli al senso e alla bellezza di sostare in compagnia di Gesù, coltivando lo stupore per la sua presenza nell’Eucaristia.
Vorrei qui esprimere ammirazione e sostegno a tutti quegli Istituti di vita consacrata i cui membri dedicano una parte significativa del loro tempo all’adorazione eucaristica. In tal modo essi offrono a tutti l’esempio di persone che si lasciano plasmare dalla presenza reale del Signore. Desidero ugualmente incoraggiare quelle associazioni di fedeli, come anche le Confraternite, che assumono questa pratica come loro speciale impegno, diventando così fermento di contemplazione per tutta la Chiesa e richiamo alla centralità di Cristo per la vita dei singoli e delle comunità.”
L’Adorazione Eucaristica è silenziosa e si svolge tutti i giorni dell’anno, 24 ore al giorno ininterrottamente, presso la Cappella del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo.
La comunità orante di Sassuolo è formata da circa 300 persone, di cui ognuna impegnata per un turno di un’ora di adorazione alla settimana. Alcuni turni sono coperti da 2 adoratori.
Chi desidera dedicare un’ora settimanale all’Adorazione Eucaristica Perpetua silenziosa scriva via e-mail a: aep.sassuolo@gmail.com
Comunità Eucaristica Sassuolo
c/o Cappella del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo
Via Francesco Ruini, 2 – 41049 Sassuolo (MO)