La Parrocchia di San Michele dei Mucchietti si trova nell’ultima frazione del comune di Sassuolo (MO) prima dell’inizio del territorio di Prignano sulla Secchia e dista dal Capoluogo circa 4 km. Pur essendo in provincia di Modena, appartiene alla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla come buona parte della vallata del Secchia grazie al legame con la Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta in Castellarano alla quale apparteneva fino a circa il 1500 prima di essere canonicamente eretta come parrocchia autonoma. Ben più antica è la presenza sul nostro territorio di un Oratorio prima e di una Chiesa poi, dipendente dalla Parrocchiale di Castellarano, anche se le fonti non concordano sul luogo esatto. Una Parrocchia lungo i secoli di esclusivo carattere rurale con presenza di un nucleo centrale attorno alla Chiesa e di piccoli borghi sparsi per la campagna. Dopo il boom edilizio degli anni sessanta e la nuova urbanizzazione si è creato un paese nuovo accanto a quello esistente.
Dal passato ci giungono alcune tradizioni religiose ancora molto sentite: la Sagra del patrono San Michele in settembre, le processioni del Corpus Domini e del Venerdì Santo, le novene ed il S. Rosario nel mese di maggio.
Capitolo a parte merita la grande festa dell’Assunta, con la tradizionale processione scalza del 15 di agosto, che, dal 1855, è il cuore della devozione Mariana dell’intera vallata.
I campeggi, i ritiri per adulti e giovani, il centro estivo per gli alunni delle scuole elementari e medie sono altre iniziative importanti nella nostra parrocchia.
Dal 1986 a settembre 2015 Don Ermes Macchioni ha guidato la parrocchia di San Michele a cui nel 1993 si è aggiunta quella di Pigneto formando un’Unità Pastorale.
Da ottobre 2015 le parrocchie di S. Michele, Pigneto, Pontenuoto e Rometta fanno parte dell’Unità Pastorale MADONNA DEL CARMELO sotto la guida del parroco Don Marco Ferrari insieme ai collaboratori Don Romano Messori e Don Sandro Puliani.