La storia della parrocchia di San Pietro Apostolo in Rometta ha inizio l’11 novembre del 1961, giorno in cui don Avio Spattini lasciò Carù, una piccola località degli appennini reggiani, per scendere a Sassuolo, dove iniziò il suo ministero in un garage di Rometta, un quartiere che nel pieno del boom economico della ceramica sassolese, si stava popolando di volti nuovi.
La prima chiesa venne inaugurata il 2 maggio 1965; tra il 1975 e il 1979 vennero costruite la Canonica e le opere parrocchiali. La chiesa attuale venne inaugurata il 9 aprile 1995. Dal 1971 collaborarono con don Avio, nell’ordine: don Carlo (fino al 1984), don Antonio Romano, don Bogdan, don Gianni, suor Maristella e don Giordano.
Il 13 ottobre 2001 venne nominato parroco don Carlo Lamecchi, coadiuvato dal parroco emerito don Avio Spattini, spentosi serenamente nell’ottobre del 2012 tra le mura della sua amata Canonica. Nell’omelia del funerale don Carlo disse di lui: “Da quando sono arrivato a Rometta c’è stato un volersi bene reciproco. Lui ha tracciato la strada, costruito la nuova chiesa ed io ho cercato di riempirla di parrocchiani. Se ne va un trentennio di storia della parrocchia”.
Da ottobre 2015 le parrocchie di Rometta, Pigneto, Pontenuovo e San Michele fanno parte dell’ UNITA’ PASTORALE MADONNA DEL CARMELO sotto la guida del parroco Don Marco Ferrari insieme ai collaboratori Don Romano Messori, Don Sandro Puliani e Don Giancarlo Bertolini.
Attualmente la parrocchia conta circa 6.500 persone su 2.400 famiglie.