Tra le Associazioni italiane di laici l’Azione Cattolica è la più antica.
Le sue origini risalgono al 1867 con Mario Fani e Giovanni Acquaderni, fondatori di una prima Gioventù Cattolica che nel corso degli anni si ramificò e si costituì gradatamente in Azione Cattolica Italiana raccogliendo uomini e donne di tutte le età. E’ del 1969 l’organizzazione della Associazione nei Settori (sia femminili che maschili): Adulti, Giovani e Acr ( Azione Cattolica Ragazzi).
L’AC ha un suo Statuto e un suo Progetto Formativo secondo il quale i laici aderenti si impegnano a vivere la propria vocazione battesimale in forma associata, in collaborazione con i Pastori della Chiesa, sentendosi corresponsabili dell’annuncio del Vangelo e chiamati alla missionarietà del testimoniare la propria fede nella realtà territoriale in cui abitano e nella quotidianità dei propri ambienti di vita.
Nel Vicariato di Sassuolo l’AC è presente in 9 parrocchie: San Giorgio, Rometta, Ancora, Pontenuovo, Braida, Madonna di Sotto, Parco (tutte in Sassuolo città) più Sant’Antonino e Roteglia.
IL GRUPPO ADULTI di ROMETTA
La formazione è il cuore dell’Azione Cattolica e l’anima del suo impegno “missionario”.
L’esperienza formativa più importante per l ‘AC è la partecipazione fedele e operosa alla vita della propria comunità ecclesiale sia essa la parrocchia, o la diocesi .
Ecco perché i membri del Gruppo parrocchiale AC di Rometta non cercano particolare visibilità con iniziative particolari, ma si inseriscono personalmente e come gruppo nelle iniziative di preghiera e di servizio che la parrocchia ,ed ora la Unità Pastorale,propongono : nella Liturgia, nella Catechesi, nella Carità . Danno vita a qualche incontro/occasione “dedicato” per approfondire od organizzare alcuni momenti peculiari della vita associativa e per curare la fraternità del crescere insieme nella fede,sotto la guida di uno dei sacerdoti della comunità.
Ogni anno celebrano la festa della adesione con benedizione delle tessere il giorno 8 dicembre,festa di Maria Immacolata .
IL GRUPPO ACR DI ROMETTA
Il dialogo tra generazioni e l’apporto specifico che ciascuna di esse può recare al cammino comune sono elementi fondanti del carisma associativo AC, perciò in Rometta, dove il gruppo per ora è fatto soprattutto di adulti, è importante che prenda vita l’ Azione Cattolica Ragazzi, per valorizzare il ruolo dei più piccoli nella Chiesa.
In attesa che sia stabilmente costituito il gruppo parrocchiale Acr Rometta, i ragazzi iscritti all’Acr frequentano presso il Gruppo della Consolata (Pontenuovo).
Si ricorda che è aperto il tesseramento per l’anno associativo 2017 per tutto novembre e fino al 4 dicembre. Ci si iscrive presso la Segreteria secondo i soliti orari.