CORO
Il coro della parrocchia di Rometta esiste da sempre, negli anni ha assunto forme e modalità differenti.
Partecipare al coro ti consente di vivere attivamente ed in maniera creativa il rapporto con la liturgia. La liturgia è l’esperienza del nostro incontro comunitario con Dio, allora tutto ciò che in essa facciamo deve essere espressione della nostra fede: anche il nostro cantare e suonare. Non si tratta di cantare durante le celebrazioni ma di celebrare cantando.
“L’unione delle voci induce un senso di comunità e fa sì che si incontrino, si confrontino e si valorizzino le differenti personalità che compongono un gruppo corale, educando alla socialità ed alla convivenza. Far parte del coro, non significa solo cantare. Vuol dire avere rispetto per gli altri, non prevaricarli, eppure esserci, sentendo che il proprio contributo è prezioso al pari di quello di tutti gli altri. Significa ricercare un perfetto equilibrio, sentirsi parte di un tutto, percepire un’armonia. Far parte del coro vuol dire uscire di casa la sera, in preda alla stanchezza, all’affanno e al malumore, e tornare, dopo la prova, più leggeri perché cantando insieme agli altri con voce a volte anche un po’ sfiatata o calante, ci siamo comunque sollevati dalle nostre angosce. ”
Dalle parole di papa Benedetto XVI: “L’educazione al canto, a cantare in coro, non è solo un esercizio dell’udito esteriore e della voce; è anche un’educazione dell’udito interiore, l’udito del cuore, un esercizio e un’educazione alla vita e alla pace. Cantare insieme, in coro, e tutti i cori insieme, esige attenzione all’altro, attenzione al compositore, attenzione al maestro, attenzione a questa totalità che chiamiamo musica e cultura, e, in tal modo, cantare in coro è un’educazione alla vita, un’educazione alla pace, un camminare insieme…”
La partecipazione al coro è aperta a tutti, bambini, ragazzi e adulti.
Per informazioni si può contattare la segreteria della parrocchia allo 0536 883747, lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 o dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19.
CHIERICHETTI
Per servire all’altare durante le celebrazioni, ovvero per essere un chierichetto, basta recarsi in sagrestia una decina minuti prima della messa. Tanti altri bambini come te ti stanno aspettando a braccia aperte.
LETTURE E INTENZIONI
Se fossi interessato a leggere durante le celebrazioni, basta concordarsi con Vanda, la puoi trovare telefonicamente allo 0536 883747, lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30.