La parrocchia di Pigneto corrisponde all’omonima frazione del comune di Prignano sulla Secchia.
E’ una zona in forte espansione demografica in quanto, pur essendo già territorio collinare, è situata a pochi chilometri dalla vicina città di Sassuolo.
Una delle caratteristiche principali di Pigneto è la sua suddivisione in borgate, partendo dalla vicina parrocchia di Castelvecchio e scendendo verso San Michele possiamo incontrare le seguenti: Antico, Boschi, Allegara, Ponte Allegara, Casa Azzoni, La Fredda, La Giarina, Pigneto Alto (dove c’è la chiesa), La Volta, Le Piane, Pescale, Pescarolo, Vezzano, Casalcicogno, La Quercia e Barighelli.
Su questa collocazione territoriale si basano alcune delle attività parrocchiali quali il Rosario del mese di Maggio, le varie novene dell’lmmacolata e del Natale e per finire anche i turni di pulizia della chiesa.
Nel corso dell’anno vengono promossi vari momenti di aggregazione ad opera delle società sportiva e del circolo Anspi.
La sagra in occasione della festa dei Ss. Nazario e Celso, patroni delle parrocchia, si svolge nella terza domenica di luglio; in questa ricorrenza tutta la comunità di Pigneto viene coinvolta per questo importante momento di preghiera e di festa.
Da ottobre 2015 fa parte dell’UNITA’ PASTORALE “MADONNA DEL CARMELO” sotto la guida del parroco Don Marco Ferrari.